EMA-BIA 
per

LA PROVINCIA DI COMO

Ema-Bia articolo La Provincia.jpg

EMA-BIA | Borse e accessori in seta e pelle

Gli accessori sono sempre più considerati una parte essenziale di un outfit, forse addirittura la componente principale, che ha il potere di conferire carattere e personalità a qualsiasi look.
Con questa consapevolezza vengono creati gli accessori, realizzati a mano, di Ema-Bia. La seta, abbinata alla pelle, caratterizza le collezioni di borse e accessori Silky, made in Italy, realizzati nel distretto tessile comasco. Un brand che nasce nel 2019 grazie all'intuizione di Emanuela Bianchi e che punta alla valorizzazione di accessori in seta di lusso, dedicati soprattutto al mercato
internazionale da sempre innamorato del made in Italy, "L'idea è stata quella di pensare ad un utilizzo differente della seta rispetto a quello tradizionale", spiega Emanuela Bianchi "Per le nostre creazioni ci avvaliamo del supporto di stampe su tessuti naturali made in Como, in particolare della seta, e di un archivio di disegni incredibili»
Le borse possono essere considerate l'anima di questo brand che riesce a mantenere la morbidezza della seta al tatto rendendola alla stesso tempo versatile per un utilizzo quotidiano, «Abbiamo pensato di rendere le nostre borse più strutturate e robuste grazie all'abbinamento con la pelle», dice l'imprenditrice.

Dalla passione per gli accessori e gli accostamenti cromatici nasce "Silky Kit": ossia abbinamento di borse e foulard silky stripes abbinati per rendere speciali anche look monocromatici.
«Gli stripes sono essenzialmente delle strisce di seta ancora utilizzabili - dice Bianchi - Possono diventare cinture oppure fasce per capelli da indossare tutto l'anno. Basta infatti cambiare stripes e borsa e si è subito vestiti in modo diverso».
Un progetto iniziato a fine 2018 e che da subito è riuscito a intuire le potenzialità dell'e-commerce. Una volta sviluppati i profili social e potenziato il sito internet, il brand si è dedicato a creare diverse aree in cui sviluppare i diversi prodotti in seta.
«Il progetto si basa sull'utilizzo della seta non necessariamente nell'ambito della moda - afferma Bianchi - Per questo abbiamo creato appositamente tre aree a partire da quella fashion legata alle borse, quella business legata alla gadgettistica in seta con un ampio catalogo di oggetti per l'ufficio e accessori business e viaggio e infine larea home che per il momento prevede cuscini in seta con l'intenzione di ampliarla in breve tempo».
Infine la nuova collezione, nata a giugno 2021, con tre modelli differenti di borse, che andrà in showroom a partire da gennaio 2022.
«La collezione Primavera Estate 2022 è stata creata grazie alla preziosa collaborazione con uno stilista di Milano, che ha pensato a una linea molto colorata che valorizzasse il Made in Italy - conclude Emanuela Bianchi -Sono nate tre borse- Silky Star, Silky Moon e Silky Sun - tutte realizzate in seta e pelle a cui si possono abbinare delle camice realizzate con la stessa seta. Vogliamo proporre degli outfit diretti e immediati senza dover necessariamente pensare agli abbinamenti. E questa da sempre la nostra filosofia: semplificare la vita alle donne che non vogliono rinunciare all'eleganza e alla versatilità della seta». 

 

- F. Ber. -